In letteratura

Sette sono gli anni di studio "matto e disperatissimo" di Giacomo Leopardi.

Sette sono i nani nella favola di Biancaneve: in italiano si chiamano Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo. in inglese si chiamano Grumpy, Dopey, Doc, Sneezy, Happy, Bashful, Sleepy.

Nella serie di Harry Potter di romanzi di J.K. Rowling, sette si dice che sia il numero più potentemente magico. Ci sono un certo numero di riferimenti a sette in Harry Potter: ci sono un totale di sette libri della serie, Ginny Weasley è il settimo figlio e unica figlia della famiglia Weasley, Harry Potter è nato nel mese di luglio, il settimo mese dell'anno , gli studenti maghi devono completare sette anni di scuola a Hogwarts, ci sono sette passaggi segreti che portano fuori di Hogwarts; sette è anche il numero sul retro della divisa da Quidditch di Harry Potter (Prigioniero di Azkaban film). Professor Moody era anche nascosto in una cassa con un cubby sotterraneo, che è stato chiuso con sette serrature Harry Potter e il calice di fuoco. Nel Quidditch ogni squadra è composta da sette giocatori. Il quarto capitolo del libro 7 è intitolato "I Sette Potter". Lord Voldemort è riuscito a fare sette Horcrux (oggetti contenenti parti della sua anima.)

"Sette anni nel Tibet" è un libro autobiografico dell'alpinista austriaco Heinrich Harrer

Sette sono le sfere del drago nel manga Dragon Ball.

Sette sono gli zaffiri di Odino nell'anime I cavalieri dello zodiaco.

Sette sono i cosiddetti Poeti delle Pleiadi: Licofrone di Calcide, Filico di Corcira, Omero di Bisanzio, Sositeo, Alessandro Etolo, Eantide, Sosifane di Siracusa È però incerta l'inclusione degli ultimi due: Eufronio di Chersoneso ed Eantide oppure Sosifane di Siracusa e Dionisiade di Mallo.