Ionizzatore e ionizzazione

Vi invito fin da subito a informarvi sulla ionizzazione del vostro corpo. Potete farlo tramite internet, visitando alcuni siti, o leggendo libri che riguardano questo tema. Tutte pubblicazioni da cui ho tratto quanto riporto sotto.

Cercherò di darvi un'idea dell'argomento, premettendo che noi si è il medico di noi stessi più attendibile, in quanto i vari sintomi, positivi o negativi che siano, relativi alla nostra salute, sono da noi vissuti direttamente e difficili da "raccontare".

È inconfutabile che il corpo umano è stato concepito per essere alcalino e farà di tutto per conservarsi lievemente alcalino, conformemente alla caratteristica propria del sangue e dei tessuti. Ma tutte le funzioni corporee producono degli effetti acidi; è fin troppo facile, ed anche frequente, che il sangue e tessuti del corpo diventino acidi. In pratica ciò significa che il corpo ha bisogno di carburante alcalino, mentre gli acidi sono il sottoprodotto di tutta l'attività metabolica. Aggiungetevi a tale attività un enorme disordine alimentare e l'esito è la massiccia iperacidificazione di cellule, tessuti, organi ed, infine, del sangue. Tale equilibrio fissa l'inizio del caos.

L'iperacidificazione dei fluidi e dei tessuti del corpo è alla base di tutte le malattie e, anche, del generale malessere. Per prima cosa, solo quando il corpo è acido esso è vulnerabile ai germi: in un ambiente sano, i germi non possono avere un punto d'appoggio. Inoltre, gli acidi sono l'espressione di tutte le malattie ed i disturbi, come anche del malessere. In breve, una buona salute richiede che il corpo sia in un appropriato equilibrio acido-alcalino. Scegliere una dieta ed uno stile di vita opportuni è la sola strada per assicurarselo. Diversamente ci penserà il nostro corpo, andando ad attingere ioni H+ nelle diverse parti del corpo, per esempio consumando il Calcio delle ossa, causando, fra le altre cose, la diffusa osteoporosi.

Ora, all'atto pratico, fermo restando che cambiare il nostro stile di vita non è la cosa più semplice e modificare radicalmente la nostra dieta è molto difficile, cosa possiamo fare? Partendo dal presupposto che noi siamo cosa mangiamo? Si può cominciare considerando che noi siamo anche cosa beviamo, ma non basta. Si pensi che come il pianeta sul quale viviamo, i nostri corpi sono costituiti per il 70% di acqua, senza la quale non esisteremmo. I nostri muscoli ed il cuore sono acqua per il 75%, il nostro cervello ed i reni per l'83%, il nostro sangue per il 94% ed i nostri occhi per il 95%. Cosa vuol dire questo? Che curando l'acqua abbiamo curato il 70% del nostro corpo.

La cosa più importante, in assoluto, che possiamo fare per stare sani è di bere della buona acqua ed in abbondanza. L'acqua è di estrema importanza per diventare e rimanere sani, ma solo se di alta qualità.

Se l'acqua che beviamo è acida, non può fungere da tampone né può aiutarci ad espellere l'acido dal nostro organismo. L'acqua alcalina, invece, neutralizza i rifiuti acidi accumulati per effetto dell'alimentazione e del metabolismo e, se consumata giornalmente, rimuove delicatamente gli acidi dal corpo.

Bere acqua alcalina è importante quanto mangiare cibi alcalini, ricchi di elettroni. L'acqua alcalina oltre a dover essere priva di agenti inquinanti occorre che sia con un pH superiore a 7. È raccomandata acqua che abbia almeno pH 9,5.

Un altro parametro da tenere in considerazione nell'acqua alcalina è il valore noto come "potenziale di ossidoriduzione" (ORP), chiamato anche "potenziale REDOX", che permette di misurare l'attività degli elettroni o il potenziale elettrochimico dell'acqua, o di qualunque altra cosa, contandone gli elettroni. Un ORP negativo, espresso in mV, indica che l'acqua è alcalinizzante. In questo caso esso può variare da -250 mV a -1.250 mV.

L'assimilazione dell'acqua, quindi l'idratazione della cellula è un altro aspetto importante. L'attività degli elettroni ha luogo sulla superficie di una molecola. Una maggiore area di superficie corrisponde ad una maggiore attività degli elettroni. Le molecole di H2O che costituiscono qualsiasi tipo di acqua, tendono a riunirsi in gruppi (cluster), da 10 a 20 molecole, che ne riducono l'area di superficie. Se disgregati si aumenta la superficie, innalzando così il potenziale elettrochimico dell'acqua, perché ne aumenta la carica negativa. I cluster più piccoli permettono inoltre di permeare più velocemente le membrane delle cellule. In maniera da drenare totalmente le cellule dall'interno all'esterno.

Secoli addietro l'acqua potabile su tutto il pianeta era alcalina, ma, in generale, a causa dell'industrializzazione e dell'inquinamento, ora non è più così. Quindi cosa si può fare?

Il miglior modo per ottenere la migliore acqua è tramite un efficiente apparecchio di ionizzazione dell'acqua.

Il funzionamento dello Ionizzatore è molto semplice. Il processo con il quale si produce acqua ionizzata si chiama elettrolisi. L'acqua, dopo essere stata filtrata, passa attraverso una camera elettrolitica formata da piastre in titanio e platino che strutturano l'acqua dividendola in acqua alcalina (ioni negativi OH- antiossidanti) e acqua acida (ioni positivi H+ ossidanti) e riducendo la dimensione del gruppo di molecole d'acqua (micro-clustering).

FASE 1
La prima fase dopo che l'acqua di rete entra nello ionizzatore è il passaggio attraverso 2 filtri. Il primo filtro a carboni attivi rimuove i sedimenti di cloro, cattivi odori e composti organici volatili. Il secondo filtro, composta da 2 strati, blocca le particelle inquinanti. I minerali solubili che sono fondamentali per il nostro corpo, invece, NON vengono filtrati e rimangono nell'acqua. Dopo i due strati di filtrazione avremo quindi acqua minerale e pura.

FASE 2
L'acqua filtrata che entra nella camera di ionizzazione contiene sali minerali dissolti come il carbonato di calcio e il solfato di magnesio. Gli elettrodi elettricamente caricati dello ionizzatore creano un campo elettromagnetico che è abbastanza potente da superare la carica elettrica che tiene uniti i sali di minerale, rompendoli in due parti. Una metà di sale minerale diventa uno ione alcalino, come il potassio, calcio e magnesio, l'altra metà diventa uno ione acido come il cloro, zolfo, fosforo, bromo, silicio e rame. Gli ioni caricati positivamente come il calcio, magnesio e potassio vengono attirati verso la piastra caricata negativamente (catodo), mentre i minerali caricati negativamente come il cloro e lo zolfo sono attirati verso la piastra caricata positivamente (anodo). Gli ioni di minerale dopo essere stati separati, attraversano una speciale membrana chiamata "membrana ionica permeabile" che permette agli ioni di passarle attraverso ma non di riattraversarla. Questo processo di separazione di minerale è chiamato "elettrodialisi". Quindi dopo questo processo, l'acqua viene separata in due parti, una con minerali ionici alcalini e l'altra con minerali ionici acidi. Questi ioni esistono solo per una frazione di secondo prima di combinarsi con le molecole d'acqua per formare i minerali idrati. I minerali idrati nell'acqua alcalina sono composti da uno ione minerale e uno ione idrossile (OH-).

Acqua ionizzata + Minerali = MINERALI ANTIOSSIDANTI
I minerali idrati nell'acqua alcalina ionizzata sono scientificamente riconosciuti come antiossidanti.
- I principali minerali antiossidanti che si trovano nell'acqua alcalina ionizzata sono:
Idrato di calcio: Ca(OH)2
Idrato di potassio: KOH
Idrato di magnesio: Mg(OH)2
Questi minerali idrossidi danno all'acqua il suo valore di pH e ORP.

So che sto tirando l'acqua al mio mulino, ma conosco un solo dispositivo domestico capace di creare la migliore acqua ideale, alcalinizzante, purificante, dalla struttura molecolare adeguata e carica elettrochimicamente. Ecco le sue principali caratteristiche:
Dimensioni: 340mm(H) X 340mm(W) X 150mm(D)
Peso: 6.5kg
Tipo Filtrazione: Doppia a 0.1 Micron
Vita dei filtri: Primo Filtro - 4000 Litri, Secondo Filtro - 8000 Litri
Livelli di pH: pH2.8 - pH11.2
ORP Lettura: da +150mV a -450mV
Elettrodi: 9 (nove) Piastre con asole Extra Large Brevettate.(Puro Titanio ricoperto con Puro Platino)
Pulizia automatica delle piastre: Totalmente automatico. Nessun bisogno di aspettare per la pulizia.
Visualizzazione schermo: pH, ORP, Portata dell'Acqua, Vita dei Filtri, Interfaccia Programmabile
Potenza: 325W
Erogazione acqua: 3-4L/minuto

Ha tutte le caratteristiche per offrirvi Acqua Alcalina Ionizzata di alta qualità direttamente dal vostro rubinetto di casa, solo premendo un pulsante. Dotato di 9 piastre al titanio e platino, performa da 2,5 pH a 11,5 pH senza additivi di nessun genere. La funzione Turbo rende un gioco da ragazzi ottenere acqua alcalina e acqua acida extra forte. L' acqua alcalina antiossidante extra forte è magnifica per rimuovere i pesticidi e i residui chimici usata per nel lavaggio dei cibi come sterilizzatore. L'acqua acida ossidante è efficace invece come astringente di aiuto nelle cure di bellezza e nei problemi di pelle come pure in numerose altre applicazioni. Le 9 piastre dotate di particolari asole (slots) danno inoltre una maggiore portata d'acqua.

ATTENZIONE! Fino ad ora si è parlato di malanni, ma l'acqua alcalina è anche l'acqua dello sport!

L'attività di bere acqua prima e durante una prestazione sportiva si chiama rispettivamente pre-idratazione e idratazione. Lo scopo della pre-idratazione è quello di iniziare una prestazione sportiva in uno stato di idratazione bilanciata dove il corpo è normalmente idratato e il livello di elettroliti del plasma sono normalizzati. La pre-idratazione dovrebbe avvenire alcune ore prima dell'attività fisica per permettere l'assorbimento dei liquidi e permettere alle urine di ritornare a livello normale. Lo scopo invece dell'idratazione durante l'attività fisica è quello di prevenire un eccessiva perdita di liquidi, o disidratazione, attraverso il sudore. Possiamo misurare la perdita media di liquido misurando il nostro peso prima e dopo la prestazione fisica. Per una perdita di circa 1 kg di peso si stima una perdita di liquido di 0,55 litri.

Bisogna prevenire la perdita di acqua superiore al 2% del vostro peso per evitare che lo stato di disidratazione comprometta la prestazione fisica. Recenti studi hanno dimostrato che anche una perdita di peso al di sotto del 2% si traduce in diminuzioni della performance. Anche quindi una disidratazione leggera riduce la performance di endurance aerobica e si traduce in un aumento della temperatura del corpo, del battito cardiaco, della percezione dello sforzo e la possibile dipendenza da carboidrati come fonte di energia.

Chiaramente, bere acqua prima e durante un'attività fisica è importante. Ma quale acqua è la migliore per rimpiazzare i liquidi persi durante lo sforzo fisico e quindi la sudorazione?

Quando si fa sport si consuma molto ossigeno e si metabolizza energia attraverso il lavoro dei muscoli. Questi processi creano radicali liberi, acido lattico e una leggera acidosi metabolica.

L'assunzione di acqua alcalina ionizzata, e quindi con piccoli gruppi molecolari, aiuta a migliorare tutti e tre questi sottoprodotti acidi indotti dall'attività fisica. L'acqua alcalina per definizione contiene minerali alcalino-formanti come il calcio, magnesio, potassio e sodio.

ACQUA ALCALINA IONIZZATA DURANTE LO SPORT

L'acqua ionizzata agisce poi come un potente spazzino dei radicali liberi. L'acqua ionizzata ha poi più ioni idrossili caricati negativamente rispetto all'acqua di rubinetto, filtrata o di bottiglia. Non ultimo, l'acqua ionizzata è formata da piccoli gruppi di molecole a forma esagonale che si adatta alla forma delle cellule e quindi viene assorbita molto più velocemente, portando ad una generale reidratazione.

I principali benefici del bere acqua alcalina ionizzata nello sport:
- Recupero più veloce
- Incremento della performance atletica
- Più energia e resistenza
- Miglior idratazione a livello cellulare
- Prevenzione dei crampi

Per ulteriori informazioni contattatemi.